• Florence - Il Tornabuoni
  • 15 Luglio 2018
  • 30 Notte
  • 8 Notte

Tour della Città & Galleria Accademia
Tour a piedi

L’appuntamento è in hotel. Una guida turistica autorizzata vi guiderà in un viaggio attraverso la cultura e la religione del luogo e vi mostrerà le sculture più affascinanti della città. E’ essenziale riflettere sulla posizione, sui materiali e sulle tecniche utilizzate nel corso dei secoli per comprendere appieno cosa andrete ad ammirare all’interno della Galleria dell’Accademia. Meglio conosciuta come la casa delle opere incompiute di Michelangelo, la Galleria vi farà emozionare davanti all’originale “David”!

Tour della Città & Galleria Degli Uffizi
Tour a piedi

L’appuntamento è in hotel. Una visita guidata a piedi sulle orme della famiglia Medici offre un accurato ritratto delle differenti personalità del padre e del figlio: il potente Cosimo, il primo Granduca di Toscana e l’introverso Francesco I. Dopo sarà possibile visitare la Galleria degli Uffizi, un luogo unico nel suo genere dove si potrà passeggiare tra dipinti, statue e tante altre opere preziose ed immergersi tra i capolavori rinascimentali di Botticelli, Leonardo, Raffaello e Michelangelo.

Un Giorno a Firenze
Tour a piedi

Goditi una giornata nella cultura fiorentina visitando i molteplici musei ed assaporando il cibo locale. La mattina sarà possibile visitare la Galleria dell’Accademia ammirando l’iconica scultura del David di Michelangelo e ti verrà svelato il motivo per cui è il simbolo incontrastato di Firenze, sarà inoltre possibile vedere altri capolavori come la Pietà e scoprire altre opere d’arte. Dopodiché potrai goderti un pranzo in una tipica Osteria locale nel centro di Firenze prima di scoprire la Galleria degli Uffizi. Riconoscerai i dipinti originali di fama mondiale visti nei libri, scoprirai i segreti del mestiere, delle tecniche e degli strumenti dell’artista. Ammirando le opere più famose del periodo potrai decidere se fare una visita guidata o visitare i musei in solitudine.

Tour della Città e Scuola di Cuoio di Santa Croce
Tour a piedi

L’appuntamento è in hotel. Immergiti in un viaggio indietro nel tempo quando Firenze era considerata la città più ricca del mondo ed una comunità federale basata sulle corporazioni (Le Arti). Visiterai la Scuola di Cuoio di Santa Croce, quartiere di conceria di fama mondiale e sede della Basilica di Santa Croce (luogo di sepoltura di Michelangelo, Galileo e Machiavelli). La Scuola di Cuoio fu fondata dopo la Seconda Guerra mondiale dai frati francescani e dalle famiglie Gori e Casini, artigiani della pelle degli anni ’30. Qui, gli artigiani al lavoro, mostreranno le diverse tecniche di doratura su varie tipologie di pelle e creeranno oggetti personalizzati su richiesta se vorrai.

Quartiere di Santa Maria Novella
Tour a piedi

L’appuntamento è in hotel. A cinque minuti a piedi dalla Chiesa di Santa Maria Novella entrerai nell’Officina, una farmacia di 400 anni ed un laboratorio alchemico, all’interno del famoso monastero Domenicano. Coccola i tuoi sensi con antiche preparazioni, saponi, profumi e cosmetici della tradizione più iconica e scopri l’originale Acqua di Santa Maria Novella, il profumo che Caterina de’ Medici commissionò ai monaci nel 1533 e portò con sé in Francia quando sposò Enrico di Valois. In Piazza Santa Maria Novella sarai accecato da gioielli d’argento, scalpelli, medaglie e cornici della grande tradizione della famiglia Brandimarte. Nel principale negozio verrà fatta una presentazione sull’uso dell’argento nella vita di tutti i giorni!

Montepulciano e Pienza

Durante la mattinata visiteremo Pienza, un vero gioiello, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dopodiché, continueremo il nostro viaggio con una visita guidata in una fattoria, dove potrete scoprire con i vostri occhi cosa vuol dire vivere una vita contadina oggigiorno. Conoscerete gli animali, dagli asini alle pecore, mentre spiegheremo il loro ruolo in fattoria. Successivamente, vi condurremo in visita al caseificio dove potrai scoprire qualcosa in più sulla produzione e sull’invecchiamento dei formaggi. Godrete una degustazione di pecorino durante il pranzo. Nel pomeriggio visiteremo Montepulciano, un borgo medievale ricco di edifici storici e palazzi appartenuti a famiglie nobili. Per ultimo, ma non per importanza, visiteremo un’azienda vinicola dove potrete degustare alcuni vini.

San Gimignano, Siena e Pienza

La prima tappa del nostro tour è il borgo di San Gimignano, un magnifico esempio di centro urbano Medievale. Qui avrai tempo libero per poter visitare il paese e le sue splendide piazze, palazzi, chiese e le magnifiche torri. Il tour prosegue, nella splendida area del Chianti Classico, ci fermeremo in una tipica cantina Toscana dove visiterai i vigneti. Dopodiché, assaggerai il vino prodotto che sarà accompagnato da un delizioso pranzo toscano. Nel pomeriggio il tour prosegue con una visita a Siena. Tutti apprezzeranno, certamente, gli stili architettonici della Cattedrale e del Municipio in Piazza del Campo, scenario della famosa gara del Palio. Prima di tornare in hotel si avrà a disposizione del tempo libero per scoprire la città.

San Gimignano e Volterra

Il panorama di San Gimignano è una delle colline più romantiche d’Italia. Una passeggiata nella vicina campagna è una preziosa occasione per esplorare lo scenario toscano apprezzato dalle finestre e dai bastioni di questa città medievale. Posizionata sulla cima di una collina che domina la Valle dell’Elsa, questa deliziosa cittadina è rinomata per le sue numerose torri riunite nel centro storico. Oggi, sono presenti solo 14 delle 72 torri originali. Il miglior vino bianco toscano “Vernaccia di San Gimignano” è disponibile in tutta la città delle torri. Volterra, dal suo magnifico promontorio roccioso, sorveglia la vasta e talvolta selvaggia campagna che lo circonda. Sono presenti moltissimi laboratori in cui gli artigiani trasformano l’alabastro locale in souvenir traslucidi. Monteriggioni è un piccolo villaggio costruito dai senesi all’inizio del XIII secolo come avamposto difensivo contro gli attacchi dei fiorentini. Ha l’aspetto di una fortezza ed è completamente circondato da 15 torri e forti mura.

Un giorno a Siena

Siena è un tesoro di ricchezze storiche, artistiche, religiose e culturali tutte da scoprire. Il modo migliore per farlo è a piedi, ammirando i cambiamenti della città nel corso dei secoli, godendo dello scenario spettacolare e le molteplici curiosità. Visiteremo il Museo Civico all’interno del Palazzo Pubblico, ammirando gli affreschi “Guidoriccio da Fogliano” e “Maestà” di Simone Martini. Dopo un pranzo tipico in un ristorante locale nel centro di Siena prima di scoprire il centro storico e la Cattedrale. Senza alcun dubbio, verranno apprezzati gli stili architettonici della Cattedrale e del suo pavimento (quando scoperto). Potrai decidere se goderti appieno questa esperienza in museo con una visita guidata o in solitudine.

Pisa e Lucca

Un incantevole paesaggio toscano farà da cornice alla giornata trascorsa in totale relax in compagnia del nostro autista esperto che verrà a prenderti in hotel. Per prima cosa visiterete Lucca, una caratteristica città d’arte in stile rinascimentale circondata da mura e splendide mura. Godrete di un delizioso pranzo in un ristorante locale prima di continuare il tour per Pisa. Vi innamorerete della famosissima Piazza dei Miracoli che ospita la Torre di Pisa pendente conosciuta in tutto il mondo e potrete decidere in libertà se visitare la città da soli o in compagnia di una guida turistica.

Assisi e Cortona

La giornata comincerà in hotel dove il nostro autista vi attenderà per condurvi in un viaggio attraverso le dolci colline della Toscana. La prima città che andrete a visitare sarà Cortona, una deliziosa cittadina collinare di origini antichissime, colma di tesori architettonici che offre viste eccezionali. Vi immergerete nell’ambientazione del famoso film “Sotto il Sole della Toscana” che è stato girato qui nel 2003. Subito dopo, godrete di un pranzo locale in un ristorante tradizionale della zona per poi andare a scoprire Assisi, la città che diede i natali a San Francesco. Seguendo le orme di San Francesco e Santa Chiara, vi addentrerete in stradine e vicoli verso i tesori storici e artistici di questa bellissima città medievale. Nella superba Basilica di San Francesco d’Assisi, ammirando gli affreschi di Giotto sulla vita del frate, scoprirete la storia di questo importante centro spirituale.